Panzerotti di cipolla e tonno

Panzerotti di cipolla e tonno

Panzerotti di cipolla e tonno

Inizialmente andrà setacciata la farina, fare la cosiddetta fontana e, nel centro, stemperare il lievito con poca acqua tiepida. Il tutto andrà poi impastato con un pizzico di sale e un tanto di acqua che basta per ottenere un composto omogeneo e privo di grani. Il composto andrà quindi diviso in tante pagnottine da circa cinquanta – sessanta grammi circa l’una; queste pagnotte andranno quindi coperte e lasciate lievitare per circa un’ora.

Mentre le pagnotte sono lasciate a riposare, andranno pulite e tagliate le cipolle ad anelli sottili; queste andranno quindi fatte stufare in una padella con l’olio, unendo il pomodoro, salando, pepando e cuocendo per venticinque – trenta minuti. A fine cottura dovranno essere aggiunti il tonno sgocciolato e sbriciolato, le olive e la ricotta grattugiata.

Una volta che la pasta sarà lievitata, le pagnottine dovranno essere stese con il mattarello formando tanti dischetti e al centro di ognuno dovrà essere distribuito il ripieno.  I dischetti saranno ripiegati a mezzaluna e i bordi saranno pizzicati con le dita o con una forchetta in modo tale da sigillarli.

In una padella dai bordi alti andrà poi scaldato dell’olio, immergendovi i panzerotti, tre – quattro alla volta per girarli più facilmente, e questi dovranno essere fritti per due minuti circa per lato finché non saranno ben dorati.  Andranno serviti caldi.  Per rendere più sfiziosa la ricetta, all’interno dei panzerotti, assieme al ripieno di cipolla e tonno, potrà essere aggiunta della mozzarella con pomodoro e una grattugiata di ricotta salata; in questo caso i panzerotti saranno gustosi anche il giorno seguente alla loro preparazione..

Nessun commento ancora, sei il primo a lasciarne uno!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their authors, and not necessarily the views of the socialchef internet portal. Requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice explanations.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono firmati con *

*
*